La tecnologia di stampa a getto di inchiostro è di sicuro la più diffusa in assoluto. Economica, versatile e tutti noi  abbiamo stampato con una ink-jet almeno una volta.

Come tutte le tecnologie diffuse e commerciali offre tanti vantaggi ma non senza qualche limite. Oggi parliamo di una problema noto a tutti, ma che non tutti sanno come prevenire o risolvere: l’essiccazione degli inchiostri.

Tutte le cartucce per questo tipo di stampanti sono infatti composte da inchiostri liquidi, e come tutti i liquidi, sono soggetti a modifiche di stato causate da fattori esterni come ad esempio la temperatura.
Inutile negare che durante l’estate il processo di essiccazione degli inchiostri è notevolmente più probabile ed è infatti il periodo dell’anno in cui è decisamente più probabile incappare in una stampate ink-jet che non stampa a dovere.

Non esiste una “ricetta” certa per prevenire questo tipo di problemi, ma vogliamo comunque darti qualche suggerimento:

  • Evita di utilizzare solventi come l’alcol sulle tue cartucce
  • Evita di rimuovere le cartucce dalla stampante e di conservarle altrove
  • Evita di conservare le cartucce nel frigo o nel freezer

Il modo migliore per tenere la stampante sempre pronta al lavoro è quello di evitare di lasciare la macchina in grandi periodi di inattività specie nei mesi caldi dell’anno. Una stampa di tanto in tanto è la soluzione più ovvia ma anche quella che può darti risultati migliori nel tempo! 😉

Ricorda, se hai bisogno di consigli, contattaci!! Saremo lieti di aiutarti!


Hai bisogno di nuove cartucce o toner per la tua stampante?
Visita il nostro E-COMMERCE.
Offriamo anche un servizio di consegna a domicilio in tutta la Sardegna.